Portami nel tuo luogo del cuore

Facebook

Portami nel tuo luogo del cuore

Laboratorio multimediale (scrittura e fotografia)

Descrizione

Il corso si pone l’obiettivo di stimolare gli studenti non solo all’osservazione del Territorio, ma anche e soprattutto di portarli a esprimersi attraverso più media.

Monia Guredda li condurrà a leggere alcuni brani propedeutici, mentre Sabrina Martin insegnerà loro le basi della fotografia; insieme porteranno gli studenti a creare una loro storia, completa di parole e immagini. I lavori saranno poi raccolti in un album.

Il laboratorio si articolerà così in due fasi di lavoro:

  • Dalle parole alle immagini;
  • Dalle immagini alle parole.

Programma Fotografia: cenni storici, studio della luce (temperatura, colore, direzione, quantità e qualità), macchina fotografica e obiettivi, inquadratura, utilizzo del colore e editing di un progetto fotografico.

Esercizi dal significato al significante, utilizzando, nella prima fase, i testi proposti da Monia, propedeutici alla seconda fase in cui saranno gli studenti a cercare un tema e ad integrarlo sui diversi media.

Programma Parole: lettura di alcuni brani di libri (romanzi e saggi) che parlano del territorio (es. Brunella Bassetti e Niccolò Ammaniti, autori locali e autori nazionali) sui quali gli studenti dovranno scrivere una recensione. Un incontro sarà incentrato sui fondamenti della narrazione (viaggio dell’eroe e morfologia della fiaba). Seguirà quindi l’elaborazione di un racconto da parte degli studenti che andrà abbinato alle foto realizzate durante le lezioni tenute da Sabrina Martin.

Target

Studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori.

Strumenti

Blocchi di appunti, cellulari, macchine fotografiche, libri (romanzi e saggi).

Obiettivi

  • Conoscere e valorizzare le eccellenze (artistiche e naturali) del Territorio
  • Leggere libri che stimolino la passione per la lettura
  • Acquisire la capacità di narrare una storia
  • Acquisire competenze in campo fotografico
  • Imparare a narrare una storia attraverso diversi media comunicativi

Percorso di realizzazione

Nella primissima fase del percorso verranno introdotte, in maniera alternata, le parti tecnico-teoriche sia della fotografia che della narrazione. Per un numero totale massimo di 8 incontri. Ciascuno di questi sarà comunque integrato di una parte pratica che possa far sedimentare le nozioni acquisite. 

Le tematiche di questo primo step saranno:
– Fotografia: cenni storici, studio della luce, caratteristiche dell’immagine, macchina fotografica e obiettivi, inquadratura e utilizzo del colore.
– Narrazione: accenni alla morfologia della fiaba di Propp, il viaggio dell’eroe e successiva costruzione di un racconto da parte dei ragazzi.

Il passo successivo sarà quello di integrare con esercizi dal significato al significante, partendo prima di singole parole, passando per frasi e concludendo con interi racconti o poesie.

Alla fine del percorso, i ragazzi saranno chiamati a produrre un racconto o una poesia interamente personale e ad abbinarla ad una storia per immagini.

PRODOTTO FINALE: diario/libro/agenda nel quale ogni ragazzo realizzerà il proprio percorso, sviluppando un racconto per mezzo di immagini e parole. Costo a carico dello studente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *