C'era una volta Bracciano... e c'è ancora!
Descrizione
Il corso è aperto ai ragazzi delle scuole medie e del biennio della scuola secondaria superiore. Il progetto avrà inizio nel mese di Ottobre e si chiuderà nel mese di Aprile, si svolgerà a cadenza settimanale per la durata di 1h e 30min a lezione, eccetto per le uscite che avranno durata di 2h. Il corso è organizzato da “Barchette di Carta – Festival del Libro”, in collaborazione con la fotografa Sabrina Martin e con l’Università Popolare del Lago di Bracciano.
Obiettivi
Sensibilizzare i ragazzi alla storia e al presente del nostro paese attraverso un itinerario culturale e artistico, che li vedrà protagonisti già dalle prime fasi del progetto: acquisite le nozioni base di fotografia, attraverso un uso responsabile del telefono cellulare, i ragazzi usciranno alla “ri-scoperta” di Bracciano. Delle foto scattate, ciascuno sceglierà le più belle e rappresentative per ricreare una storia di pura fantasia e metterla per iscritto in un libro.
La creazione, ciascuno del proprio libro, li avvicinerà sia al mondo della fotografia che al mondo della scrittura e della lettura.
La ricerca del bello è insita nella nostra cultura e nel nostro modo di approcciarci al reale. Tuttavia, spesso questa naturalità viene messa a tacere dalla facile fruibilità e dalla quantità di immagini che scorrono sotto i nostri occhi.
L’obiettivo di questo percorso è proprio quello di recuperare questa naturale spontaneità e farne strumento consapevole della traduzione del bello in realtà.
Per realizzare delle belle foto è necessario conoscere le caratteristiche base del proprio mezzo, una buona conoscenza delle regole della fotografia e non avere freni al desiderio di sperimentare tanto. Questi tre elementi, uniti all’obiettivo del corso, ovvero realizzare un progetto che tocchi ambiti diversi, saranno veicolati durante le lezioni affinché i ragazzi realizzino qualcosa di unico e di personale. Qualcosa che li leghi al progetto e sviluppino, ancora di più, conoscenza e senso di appartenenza rispetto al territorio in cui vivono.
Al termine del percorso verrà allestita una mostra che si realizzerà nell’ambito della II Edizione di “Barchette di Carta – Festival del Libro”, il 15 e 16 aprile 2023 ad Oriolo Romano.
Materiale occorrente
Ogni iscritto dovrà portare con sé: cellulare, un taccuino per gli appunti e, per la prima lezione, 5 foto stampate.
Programma del corso
- Che cos’è la fotografia
- Cenni storici
- Perché fotografare
- La luce
- Il colore in fotografia
- Le caratteristiche di un’immagine
- La macchina fotografica
- La composizione di un’immagine
- Escursione al Lago, al Centro Storico e alle Chiese, nei principali siti (Castello e museo civico).
- I ragazzi dovranno portare 10 foto stampate scelte dalle uscite fatte negli incontri precedenti.
- Cos’è uno storyboard.
- Scrivere la storia personale e puramente inventata sulle “scenografie” (le foto) scelte.
- Trascrivere la storia e iniziare a comporre il libro.
- Completare il libro e rilegarlo.
- Ultimi ritocchi e composizione di una presentazione.