Barchette di Carta, dal 2022, si rivolge agli amanti della lettura, agli aspiranti scrittori, agli editori indipendenti ed agli esperti del settore editoriale. Ogni edizione è stata contraddistinta da una ricca varietà di iniziative, che spaziano dalle presentazioni di libri alle tavole rotonde; dai talk, agli incontri con gli autori e ai laboratori per i bambini.
Barchette di Carta approda ad Anagni il 20 e 21 gennaio 2024
La Città di Anagni si prepara ad accogliere Barchette di Carta – La Festa del Libro, degli Autori e degli Editori. La prossima edizione, in programma per sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024, sarà ospitata nella maestosa cornice di Palazzo Bacchetti, promettendo due giornate dedicate alla cultura, alla letteratura e all’arte dell’editoria.
Palazzo Bacchetti: L'Incantevole Location dell'Evento
L’atmosfera storica e la magnificenza di Palazzo Bacchetti rendono l’evento ancor più speciale. Situato nel cuore di Anagni, il palazzo offre un’ambientazione prestigiosa e affascinante che trova nello spirito culturale di Barchette di Carta il perfetto connubio. Le sontuose sale e gli affreschi secolari conferiscono un’eleganza senza tempo, rendendo Palazzo Bacchetti la cornice ideale per le attività letterarie e culturali in programma.
Programma e Attività Programmate
Il tema di questa edizione è “Parole Che Non Ti Ho Detto: Espressioni di Amore e Guarigione”. Al centro “la comunicazione”, un argomento che coinvolge tutti, ed è protagonista nelle nostre vite, influenzando, spesso, le nostre scelte.
Nel corso delle due giornate, Barchette di Carta offre al proprio pubblico un programma ricco di attività coinvolgenti, tra cui workshop e laboratori, discussioni su temi letterari e tavole rotonde a tema, con l’obiettivo di creare uno spazio sicuro di confronto, approfondimento e ispirazione.
Gli appassionati di letteratura avranno l’opportunità di immergersi in diverse esperienze, scoprendo nuovi autori e generi letterari.
Coinvolgimento del Pubblico e della Comunità
Barchette di Carta fa del coinvolgimento attivo del pubblico, della partecipazione attiva, e dell’incoraggiamento all’espressione di curiosità, quesiti e condivisione delle opinioni personali il cuore pulsante dell’Evento. Questo approccio rende l’esperienza dell’evento non solo informativa ma anche istruttiva, altamente percettiva, empatica e particolarmente intrigante.
Oltre a promuovere la lettura e la scrittura, Barchette di Carta si inserisce all’interno di una comunità viva, ed in sinergia con questa si pone in ottica di rete, incoraggiando la condivisione di idee e la costruzione di una collettività basata sulla passione per la cultura e la letteratura.
La nostra gratitudine va al Comune di Anagni, nelle figure del Sindaco, Daniele Natalia, dell’Assessore alla Cultura, Carlo Marino e dell’Ing. Leonardo Lapomarda, per aver accolto con entusiasmo e disponibilità il progetto ed la Provincia di Frosinone.
A coloro il cui supporto ha agevolato l’organizzazione dell’Evento e, in particolare, a Velia Viti, ai ragazzi di Generazione In Movimento APS per la preziosa cooperazione ed all’Università Popolare del Lago di Bracciano per il continuo sostegno al progetto per le attività organizzative e operative.
Agli sponsor Gruppo Recchia Costruzioni, Marinservice, Coperativa Eurociociaria di Luca Vecchi, Rhapsody fritti & spritzy di Michela, il Bar Federico, Ristorante Uane, New Ecofarm Srl, Rotondi Arredamento, Manzana Body & Fitness Solution, GF Carval, Centro Costruzioni Srl di Domenico Beccitelli e Montana Srl che sostengono e promuovono il progetto.
Se sei un autore, un editore o un operatore del settore editoriale e vuoi partecipare, se sei un’attività commerciale e artigiana e vuoi sostenere l’evento, scrivi a direzionebarchettedicarta@gmail.com.
La Conferenza Stampa del 16 dicembre presso la Sala della Ragione
Il 16 dicembre alle ore 17:00 presso la Sala della Ragione ad Anagni, il Comune di Anagni, la Provincia di Frosinone e Barchette di Carta APS, in un clima di anticipazione, presentano in conferenza stampa “Barchette di Carta – La Festa del Libro”.
L’occasione presenterà la storia di Barchette di Carta APS, la sua squadra e il percorso che l’ha portata a scegliere il tema di quest’anno. Un focus speciale sarà dedicato alla presentazione del programma della Festa del Libro, che promette di offrire una varietà di eventi e laboratori coinvolgenti e stimolanti per gli appassionati di letteratura e cultura di tutte le età.
La conferenza stampa sarà anche l’occasione per far conoscere al pubblico Lorenzo Lapomarda, talentuoso autore anagnino, che promette di incantare il pubblico con un teaser del suo emozionante racconto, anche grazie al prezioso contributo delle voci dell’Associazione Culturale e Teatrale Suaviter Costruiamo Futuro APS che daranno vita al testo con un reading conoscere.
Tutti invitati!!
Guarda il video dell'edizione
A cura di Jay Ferreira.
Sfoglia la gallery dell'evento
Guarda l’edizione precedente.