Confidenza

Facebook

Confidenza

Confidenza, diretto da Daniele Luchetti e tratto dall’omonimo libro di Domenico Starnone edito da Einaudi, è una storia complessa e intensa.

Incentrata su Pietro, interpretato da Elio Germano, un uomo narcisista tormentato da un segreto condiviso con la sua amante Teresa, Federica Rossellini. Un segreto che diventa uno strumento di potere e tortura, alimentando un amore tempestoso e distruttivo che dura per tutta la vita.

confidenza

Il film esplora temi universali quali il conflitto interiore, l’ambivalenza dell’amore e le dinamiche relazionali, attraverso una narrazione fatta di estremi: un amore travolgente e un odio feroce. Pietro vive un matrimonio apparentemente normale ma Teresa, nonostante il suo esilio in America per lavoro, riaffiora sempre nei momenti cruciali della sua vita, destabilizzandolo.

Luchetti descrive il film come “due anime”: apparentemente semplice ma che evolve in una direzione inaspettata, con un racconto che lascia lo spettatore confuso ma affascinato. Il non detto alimenta una curiosità che persiste ben oltre la visione del film.

Ed è vero! Dalla visione del film si esce spaesati e il “non rivelato” genera curiosità infinita e ricerca spasmodica.

Un libro da leggere ed un film irrinunciabile!

Articolo di Manuela Ciferri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *