Quando il mio calendario dei compleanni mi avverte che si avvicina la festa di un nipotino o una nipotina non ho dubbi sul regalo: un libro è sempre una gioia per i piccoli che lo ricevono.
Con “Dama. La Principessa in Pigiama”, scritto da Francesco Domenico Giannino e illustrato da Silvia Crocicchi, sono andata ancor più sul sicuro, certa che le sarebbe piaciuto. Proprio come la protagonista del libro, la festeggiata non solo mi ha ricevuto in pigiama e ciabattine, ma mi ha fatto aspettare una buona mezz’ora prima che si alzasse dal letto per scartare il pacchetto!
Questo delizioso libricino raccoglie in otto episodi le avventure del sovrano sempre imbronciato, Re Musoteso e di sua figlia, la Principessa Dama. Il sovrano compra su Àmmazzon un drago da regalare alla principessa ma la belva si mostra meno docile del previsto.
Ce la faranno il capitano Princip’Ale e la guardia armata del Re, i temibili Sferrapugni, a riportare l’ordine a Caffenero?
Grazie alle carte ritagliabili che corredano il libro, abbiamo poi potuto continuare a raccontare la storia della principessa in pigiama, cambiando i vari punti di vista del narratore in un gioco utile e divertente che stimola la creatività.
Recensione di Beatrice Maffei
Acquistalo su Bukbuk:
http://www.bukbuk.it/la-compagnia-del-mantello/dama-la-principessa-in-pigiama/