Eccoci al secondo appuntamento della rubrica “Chi canta nel nostro territorio” per parlarvi di un video che alla sua uscita fece discutere parecchio, ottenendo fin dal primo giorno migliaia di visualizzazioni. Si tratta della canzone “Me ne frego” di Achille Lauro, presentata a Sanremo nel 2020.
Girato nel territorio di Canale Monterano, all’interno dell’omonima Riserva Naturale, il videoclip vede il cantante nelle vesti di San Francesco e richiama alla memoria il famoso incontro di Gubbio con il lupo. In molti avranno riconosciuto le rovine dell’Antica Monterano, ma probabilmente in pochi sapranno che il maestoso protagonista a quattro zampe che avvicina il muso alla mano di Achille Lauro è un cane lupo cecoslovacco “del nostro territorio”, il bellissimo Bluesterer, dell’allevamento “L’Aurora del lupo” di Anguillara.
Bluesterer, che è stato il primo di questa razza dell’allevamento, purtroppo è mancato poco prima di compiere quattordici anni, qualche settimana fa. Oltre a Bluesterer, molte volte i cani de “L’Aurora del Lupo” sono stati protagonisti di pellicole e spot pubblicitari, come i figli di Bluesterer, River Monsters e Rey Kratos, scelti dal regista Matteo Rovere per la serie televisiva Romulus.
Articolo di Beatrice Maffei
Qui il link del videoclip di “Me ne frego” di Achille Lauro.