Dieci minuti
Dieci minuti, il film di Maria Sole Tognazzi, è liberamente tratto dal romanzo di Chiara Gamberale: “Per dieci minuti”, edito da Feltrinelli. La narrazione presenta la storia di Bianca, interpretata da Barbara Ronchi, che affronta una crisi esistenziale, seguendo il consiglio quasi assurdo della sua psicoterapeuta: dedicare ogni giorno dieci minuti a fare qualcosa di nuovo.
La sua vita, fino a quel momento definita da relazioni e certezze, si sgretola: il compagno la lascia, deve abbandonare la loro casa e il lavoro viene assegnato a qualcun altro. Ma invece di lasciarsi sopraffare, decide di “giocare”.
Così, per un mese intero, sperimenta attività mai fatte prima: cucina pancake, cammina all’indietro, balla hip-hop, ascolta sua madre e affida il cellulare a uno sconosciuto.
Questi dieci minuti quotidiani la conducono verso realtà sorprendenti e scelte nuove, dimostrando che il cambiamento, seppur spaventoso, è necessario per ricominciare.
Sia nel libro sia nel film, Bianca e Chiara rappresentano donne che in momenti cruciali della loro vita si sentono perse, ma imparano che riprendere il controllo è possibile, anche con piccole azioni apparentemente insignificanti.
“Dieci minuti al giorno per fare qualcosa di nuovo”: un piccolo passo che può trasformare l’intera esistenza.
Leggi il libro e guarda il film!
Non dimenticare di lasciarci la tua critica!
Articolo di Manuela Ciferri.