Cos’è Barchette di Carta
“Barchette di Carta – Festa del Libro, degli Autori e degli Editori del Territorio Sabatino” promuove la Cultura e la Creatività nel Territorio Sabatino ponendo l’accento sulla lettura, incoraggiando a scoprirne il piacere, valorizzando il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale, e supportando gli autori stessi e le case editrici indipendenti con una serie di attività quali: reading, talk, interviste, articoli su social e testate on line e coinvolgendoli in eventi anche fuori dal territorio di provenienza.
Le loro parole, stampate o veicolate tramite il web, sono testimonianza di luoghi, persone, tradizioni e linguaggi, ne diffondono la conoscenza, sviluppano e promuovono cultura e turismo.
Si trasformano in una grande festa, che dura tutto l’anno, in un continuum di attività, progetti, rassegne e iniziative.
Il progetto, ad oggi patrocinato dalla Regione Lazio, attua una rete multiculturale trasversale tramite:
• Organizzazione di eventi di presentazione dei libri;
• Supporto alla vendita;
• Organizzazione di laboratori ludico-didattici per le scuole, le associazioni e le istituzioni sul territorio quali:
– Laboratori di scrittura creativa;
– Laboratori integrati di fotografia e scrittura;
– Costituzione di gruppi di lettura;
– Organizzazione di eventi di reading;
– Laboratori integrati di teatro-scrittura;
– Esibizione di band locali.
L’edizione di Oriolo Romano
Il 15 e 16 aprile, il Comune di Oriolo Romano ospita la II Edizione di Barchette di Carta, che si pone come scambio ed incontro tra lettori, autori ed editori, aziende ed artigiani, istituzioni locali.
Il festival, alla sua seconda edizione, è patrocinato dalla Regione Lazio, dai Comuni di Oriolo Romano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Bracciano, Manziana, dall’azienda Ecosud S.r.l. e dalla Banca BCC Provincia Romana, filiale di Trevignano Romano, Center Color, dell’attività foto e video di Sabrina Martin e Martina Giudici.
Il progetto gode del sostegno dell’ente di formazione Università Popolare del Lago di Bracciano.
Le giornate
Cultura, creatività, arte, artigianato e produttività del territorio si trasformano in una grande festa di due giorni densa di attività:
- Palazzo Altieri sarà cornice di tutte le attività a carattere letterario, quali talk, presentazioni e reading tematici;
- L’antistante Piazza Umberto I ospiterà gli stand di autori, editori ed aziende locali, le esposizioni di artisti ed artigiani del territorio e i laboratori ludico-didattici;
- Nella suggestiva Villa Altieri si svolgeranno tutte le attività teatrali e a carattere musicale.
Segui il nostro sito web e i canali social per rimanere aggiornato sulle attività e la programmazione degli eventi.
ALTRI EVENTI
11 marzo | Blooming – L’evento di Barchette di Carta
Blooming si svolgerà in data 11 marzo presso Spazio Porta del Parco, ad Anguillara Sabazia (RM), in Via della Mola 30.
La manifestazione aprirà al pubblico alle ore 10:00, contestualmente con gli stand di autori, editori, illustratori disposti in un percorso che coinvolgerà tutti gli ambienti di Spazio Porta del Parco, e si chiuderà nella serata con una proposta musicale jazz firmata Freshwater Jazz Players.
Di seguito le attività della giornata divise negli spazi in cui verranno svolte.
Leggi di più